www.vinoinrete.it


     Quante volte vi sarete chiesti: «Ma qual è il disciplinare della nuova docg?» oppure «Ma cos'è quella tazza appesa al collo dei sommelier?».

     Poiché la giungla della "rete" internet non permette sempre una facile navigazione, spesso ci siamo trovati in difficoltà nel reperire informazioni sulle tecniche di degustazione, sugli accessori del sommelier, sui vitigni, sulle normative e quant'altro, e allora si è pensato di realizzare per conto nostro una banca dati che raccogliesse tutto (o quasi) quello di cui può avere bisogno un sommelier, insieme ad una mappa di link utili per raggiungere altri siti - istituzionali o di settore - qualificati come o anche meglio di noi. tastevin

     Da qui l’idea del nome per il dominio web,  VINO IN RETE ®, il Portale del Sommelier.

      Il mio ringraziamento va innanzitutto ad un vecchio amico che mi ha iniziato al vino, poi ai "carbonari del buon bere", amici veri conosciuti grazie al vino, e infine a chi mi sopporta ancora quando parlo di vino...
     L.R.





[Disclaimer]
     Queste pagine, peraltro sempre in aggiornamento, sono il frutto della passione, del materiale didattico raccolto su libri e riviste, delle ricerche sul Web, del contributo dei visitatori, ma soprattutto dell'esperienza fatta durante e dopo il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier frequentato presso l'Associazione Italiana Sommeliers.
     Le informazioni riportate potrebbero non essere sempre aggiornate, esaurienti o complete, né costituiscono pareri di carattere giuridico o professionale. Non sono state riprodotte parti integrali né parziali dei libri di testo, né immagini o disegni lì contenuti, tranne per i casi in cui ne è stata riportata correttamente la fonte.
     Le note o i riferimenti a testi di legge e/o provvedimenti legislativi potrebbero non riprodurre un documento ufficiale. E' da ritenersi autentica solo la legislazione pubblicata nelle edizioni della Gazzetta Ufficiale. Ricordiamo che l'unico testo definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in casi di discordanza. I testi forniti nel formato elettronico sono ricavati dal sito www.gazzettaufficiale.it a carattere gratuito e non autentico.